Home » La Ceramica

La Ceramica

La storia del raku

Il Raku colloca la sua origine in Giappone fin dal XVI secolo.

Questa tecnica decorativa, inizialmente utilizzata per la cerimonia del tè, trova le sue radici e le sue motivazioni nella cultura millenaria dell’Estremo Oriente, quando essa fu influenzata e permeata dal Buddismo e dalla filosofia Zen.

La ceramica Raku prende il nome da una delle più autorevoli famiglie di maestri vasari, che ebbe dall’Imperatore il sigillo feudale per produrre teiere e altri utensili per le case dei principi e dei nobili del paese del Sol Levante. Ma è soltanto negli ultimi anni cinquanta che il Raku è stato importato nel mondo occidentale. Per la costruzione degli oggetti può essere utilizzata ogni tecnica conosciuta; L’impasto di argilla deve però essere resistente agli sbalzi termici(argilla refrattaria).

L’innovazione più importante rispetto alla tecnica tradizionale è quella che prevede una post cottura riducente: il pezzo cioè, una volta estratto dal forno viene inserito in un recipiente contenente segatura. Tale operazione innesca una combustione che viene subito soffocata dal ceramista, generando un’ atmosfera riducente che avvolge il pezzo. Questo processo determina particolari effetti e sfumature che rendono ogni pezzo unico ed irripetibile.

commenti (1)

Ceramica & Maiolica

Ceramica & Maiolica - Bed & Breakfast diSpineto

Ogni nostro manufatto è realizzato integralmente da noi partendo dalla terra fino alla decorazione ultimata.

commenti (0)

 - Bed & Breakfast diSpineto

Anche in questo caso si richiede l'utilizzo di terre particolari, decorazioni specifiche e cotture molto speciali. Ogni manufatto è realizzato integralmente da noi, garantendo l'unicità di ogni singolo pezzo.

commenti (0)

I Bijoux

I Bijoux - Bed & Breakfast diSpineto

Tutte le nostre creazioni (Anelli, bracciali, orecchini, collane & parures) sono pezzi unici realizzati con materiale anallergico.
I componenti principali sono: vetri, pietre semipreziose ed elementi di resine e/o ceramica “raku” di nostra realizzazione.

commenti (0)

Sciarpe & Tessuti

Tutti i nostri prodotti sono realizzati interamente con telaio a mano, utilizzando lane & filati di ottima qualità.  

commenti (0)

Camere

Camere - Bed & Breakfast diSpineto

Le nostre camere

mappa

mappa - Bed & Breakfast diSpineto

map

Il B&B

Il B&B - Bed & Breakfast diSpineto